Giovanni Dalle Molle

Figlio di agricoltori, nei primi anni ’80 si laurea in Scienze Agrarie all’Università di Bologna, con una tesi sperimentale su “Stato di salute del territorio della provincia di Forlì” svolta con il prof. Giorgio Celli.

Subito dopo inizia a collaborare con il perito agrario Giulio Bennati nel settore del controllo biologico degli insetti in frutticoltura, operando tra Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.

A questi anni risalgono alcuni importanti progetti realizzati in collaborazione con l’Osservatorio delle Malattie delle Piante del Veneto, mirati alla sperimentazione e all’applicazione di nuove metodologie per il controllo biologico integrato dei fitofagi dei fruttiferi.

Nella sua attività di libero professionista ha sempre avuto come obiettivo l’interesse dell’agricoltore, mantenendo fede ad un proposito di indipendenza e di libertà di giudizio, senza condizionamenti di ordine commerciale.

Nel 1994, alla scomparsa del padre, gli subentra nella conduzione dell’azienda di famiglia, abbracciando definitivamente la scelta dell’agricoltura biologica.