Direzione e organizzazione aziendale

Difficilmente è possibile riscontrare nelle piccole e medie imprese un sistema strutturato di rilevamento e calcolo dei costi. Le poche informazioni in possesso degli imprenditori sono quasi sempre “aggregate”, cioè difficilmente attribuibili ad un determinato prodotto/commessa. In un contesto competitivo come quello attuale diventa quindi indispensabile conoscere le varie metodologie per la determinazione dei costi.

Quanto ha reso un prodotto o una commessa? Dove si disperde il ricavato dell’impresa? Qual è il prezzo minimo che si può accettare? Qual è il prodotto più redditizio? Conviene esternalizzare la produzione di un bene/servizio? Che quantità occorre produrre e vendere per andare almeno a pareggio degli investimenti? Questi sono i principali quesiti ai quali è data risposta nel corso.

Il corso è tenuto da Roberto Munaro, si svolge in tre giornate piene di lezione ed è organizzato in un’alternanza tra fasi teoriche e pratiche, lavoro di gruppo, discussione dei casi aziendali, esercitazioni, soluzione dei problemi.