indice

appuntamenti

SCUOLA ESPERIENZIALE ITINERANTE
di AGRICOLTURA BIOLOGICA

Un nuovo modo di conoscere le scienze agrarie e di tradurle nella pratica di campo

CHE COS’È LA SCUOLA ESPERIENZIALE ITINERANTE?

Più che un luogo fisico, la Scuola Esperienziale vuole essere un metodo di insegnamento dell’Agricoltura Biologica basato sull’esperienza di campo e sulla guida di persone che da anni operano in questo settore.

La Scuola Esperienziale si fonda su un metodo che rovescia il tradizionale paradigma dell’apprendimento scolastico, basato sulla trasmissione di nozioni da tradurre poi nella pratica, per affermare invece la centralità del momento pratico e il valore dell’esperienza altrui.

Nella Scuola Esperienziale, teoria e pratica, rimaste a lungo separate, finalmente si uniscono e la conoscenza che ne deriva aiuta l’allievo ad operare in modo consapevole ed autonomo.

L’aula sarà fin dall’inizio il campo, la serra, la stalla, il punto vendita; gli insegnanti saranno agricoltori e tecnici.

La Scuola non s’identificherà con un solo luogo, ma avrà una sede diffusa, una rete di aziende agricole biologiche dove, di volta in volta, si terranno le lezioni: per questo è stata definita itinerante.

Al termine del corso, gli allievi saranno seguiti anche nella fase attuativa di un progetto, scelto da loro, in cui dovranno mettere in pratica quello che hanno appreso.

Infatti, l’obiettivo più importante della Scuola Esperienziale è quello di formare una nuova generazione di agricoltori e tecnici che a loro volta sappiano diventare tutori di altri, spendendo creativamente quanto la Scuola avrà saputo insegnare loro.