indice
testo_logo_scuola


presentazione
obiettivi
didattica
docenti
informazioni
collegamenti
partner
colophon

CORSO 12 / 13

appuntamenti







il CORSO 2012 / 2013

elenco delle lezioni svolte


FOTO LEZIONI CORSO 2012 / 2013


26ª LEZIONE - SABATO 25 MAGGIO 2013 (pomeriggio)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

La coltivazione della fragola e dell'asparago; visita alle cucurbitacee coltivate in pieno campo ed analisi delle problematiche di crescita legate al particolare andamento climatico stagionale.


25ª LEZIONE - SABATO 25 MAGGIO 2013 (mattina)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

Riconoscimento, biologia e controllo dei parassiti nelle coltivazioni di ortaggi nel periodo primaverile.


24ª LEZIONE - VENERDI' 24 MAGGIO 2013 (pomeriggio)
Az. Agr. Marcolini (PD)

L'evoluzione dell'azienda agricola ad ordinamento produttivo misto (produzioni vegetali + animali) dal 2000 al 2013.


23ª LEZIONE - SABATO 20 APRILE 2013 (pomeriggio)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

Riconoscimento, biologia e controllo delle erbe infestanti degli ortaggi nel periodo invernale e di inizio primavera.


22ª LEZIONE - SABATO 20 APRILE 2013 (mattino)
Cooperativa Alternativa (TV)

La tecnica di compostaggio in azienda (che cosa serve, come fare, in quanto tempo); il controllo biologico degli organismi dannosi alle coltivazioni orticole; esercitazione sull'introduzione nelle coltivazioni dell'imenottero Aphidius colemani, parassitoide dell'afide Aphis gossypii.


21ª LEZIONE - SABATO 16 MARZO 2013 (pomeriggio)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

La coltivazione della patata.


20ª LEZIONE - SABATO 16 MARZO 2013 (mattino)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

La tecnica di monitoraggio nella gestione della difesa delle coltivazioni dai parassiti.


19ª LEZIONE - SABATO 16 FEBBRAIO 2013 (pomeriggio)
Az. Agr. Lisanna (TV)

Com'è possibile inserire proficuamente un piccolo allevamento di galline ovaiole o polli da carne in un'azienda a prevalente indirizzo produttivo orticolo: razze, numero di capi per allevamento, norme e leggi, strutture protettive, mangimi autoprodotti e non, patologie da prevenire o curare, costi e ricavi, complementarietà con le produzioni vegetali, commercializzazione delle produzioni (seconda parte).


18ª LEZIONE - SABATO 16 FEBBRAIO 2013 (mattino)
Az. Agr. Lisanna (TV)

Come progettare un avvicendamento e mantenere alta la fertilità fisica, biologica e chimica del suolo, contenere le erbe infestanti e i parassiti terricoli.


17ª LEZIONE - SABATO 19 GENNAIO 2013 (pomeriggio)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

I radicchi: programmazione del calendario delle semine e dei trapianti (con importanti considerazioni rispetto al clima che cambia), riconoscimento sul campo delle diverse tipologie di radicchio, la tecnica d'imbianchimento del Rosso di Treviso Tardivo.


16ª LEZIONE - SABATO 19 GENNAIO 2013 (mattino)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

La tecnica del sovescio per migliorare la fertilità biologica, fisica e chimica del terreno. Può essere usata in alternativa all'uso del letame, del compost o degli altri concimi organici? Impariamo ad usare il sovescio in modo "agroecologico" per risolvere problemi di compattamento, crosta, erosione, suola di lavorazione, perdita di principi nutritivi e humus, controllo delle erbe infestanti e dei parassiti.


15ª LEZIONE - VENERDÌ 18 GENNAIO 2013 (pomeriggio)
Az. Agr. Lisanna (TV)

Com'è possibile inserire proficuamente un piccolo allevamento di galline ovaiole o polli da carne in un'azienda a prevalente indirizzo produttivo orticolo: razze, numero di capi per allevamento, norme e leggi, strutture protettive, mangimi autoprodotti e non, patologie da prevenire o curare, costi e ricavi, complementarietà con le produzioni vegetali, commercializzazione delle produzioni (prima parte).


14ª LEZIONE - SABATO 15 DICEMBRE 2012 (pomeriggio)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

I radicchi delle meraviglie: origine, riconoscimento delle varie tipologie di questa cicoria (Rosso di Treviso Precoce, Rosso di Treviso Tardivo, Variegato di Castelfranco, Bianco di Lusia, Variegato, Rosso e Bianco di Chioggia, Rosso di Verona), princìpi per eseguire l'autoproduzione del seme e la selezione di popolazioni adatte alla nostra azienda, tecnica colturale.


13ª LEZIONE - SABATO 15 DICEMBRE 2012 (mattino)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

Il terreno, questo sconosciuto! Coltiviamo la terra, ma sappiamo com’è fatta e come vive? Il concetto di fertilità dei suoli: significa semplicemente N-P-K o c'è qualcosa di più? Il terreno è la pelle vivente del nostro pianeta. Con che cosa, quando e quanto concimare? Che tipo di lavorazioni sono raccomandabili nella coltivazione biologica degli ortaggi? Come agire per prevenire la perdita di fertilità del terreno?


12ª LEZIONE - SABATO 10 NOVEMBRE 2012 (pomeriggio)
Az. Agr. Marcolini (PD)

L'allevamento dei suinetti per l'ingrasso nella piccola azienda agricola ad ordinamento produttivo misto: ortaggi, frutta, foraggi, animali. Il lavoro col cavallo? Alcuni dettagli fondamentali raccolti da un'esperienza di primi passi del cavallo e del suo conduttore.


11ª LEZIONE - SABATO 10 NOVEMBRE 2012 (mattino)
Az. Agr. Marcolini (PD)

L'analisi "sensoriale" della fertilità del terreno eseguita per mezzo della "prova della vanga".


10ª LEZIONE - VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2012 (pomeriggio)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

I radicchi: conoscenza delle varie tipologie e della tecnica colturale; valutazione dell'andamento delle coltivazioni attualmente presenti sul campo alla luce del clima "anomalo" verificatosi quest'anno: quali problemi si sono verificati, che cosa si sarebbe dovuto fare per prevenirli, come rivedere il calendario delle semine e dei trapianti per il 2013.


9ª LEZIONE - SABATO 6 OTTOBRE 2012 (pomeriggio)
Vivai Trevisi (TV)

La produzione di piantine di ortaggi: semina, coltivazione, scelta del terriccio, concimazione, difesa dalle avversità, tempi di semina, ritiro e trapianto, scelta delle varietà, definizione del programma dei trapianti, parametri di conformità e non conformità.


8ª LEZIONE - SABATO 6 OTTOBRE 2012 (mattino)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

Le malattie fungine e batteriche degli ortaggi a raccolta autunno-vernina: riconoscimento sul campo, biologia, controllo. Gli elateridi.


7ª LEZIONE - VENERDÌ 5 OTTOBRE 2012 (pomeriggio)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

La tecnica di raccolta degli ortaggi autunno-vernini: come capire quando l'ortaggio è alla maturazione commerciale, come va raccolto, come va preparato per la vendita. Analisi dei costi di una coltivazione di fagiolino.


6ª LEZIONE - SABATO 8 SETTEMBRE 2012 (pomeriggio)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

Elogio delle erbacce (con qualche riserva...): tecniche di controllo delle erbe infestanti, dalle rotazioni ai mezzi meccanici, passando per l'uso della zappa fino a quello delle mani.


5ª LEZIONE - SABATO 8 SETTEMBRE 2012 (mattino)
Az. Agr. Madre Terra (VE)

Le farfalle e le cimici che frequentano le coltivazioni nel periodo di fine estate: riconoscimento, biologia, comportamento e tecniche di controllo.


4ª LEZIONE - VENERDÌ 7 SETTEMBRE 2012 (pomeriggio)
Az. Agr. Benetazzo (PD)

La coltivazione degli ortaggi nelle colture protette nel periodo di fine estate.


3ª LEZIONE - SABATO 16 GIUGNO (pomeriggio)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

Organizzazione, problematiche, tecniche di coltivazione e gestione della vendita diretta dei prodotti nella piccola azienda agricola biologica al 2° anno di attività.


2ª LEZIONE - SABATO 16 GIUGNO (mattino)
Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV)

Il marciume apicale di pomodoro e peperone, il marciume del colletto della fragola, la mosca del sedano, l'acaro rugginoso del pomodoro, il bacherozzo, i bruchi del cavolo, la batteriosi del fagiolo: riconoscimento, biologia e controllo.


1ª LEZIONE - VENERDÌ 15 GIUGNO 2012 (pomeriggio)
Cooperativa Sociale Agricola Campoverde (TV)

La coltivazione degli ortaggi a raccolta estiva in serra; esperienze di gestione degli erbai da sovescio.